ORAP_2014-02

Chi Siamo

La nascita della ORAP , fondata da Remigio Volpi nel 1974 a Pavullo nel Frignano, si identifica nella realtà Modenese come officina di riparazione ammortizzatori dove Remigio si trasferì , perché nativo di quel posto, dopo aver iniziato questo tipo di attività a Bologna negli anni 60.

Inizialmente l’azienda era costituita da 2 fratelli , poi in seguito , negli anni 80 entrarono in forza Giuliano, Claudio, Davide , figli di Remigio e modificarono l’assetto aziendale, affiancando alla revisione una produzione vera e propria di ammortizzatori completamente nuovi.

 

 

Negli anni seguenti , l’azienda in continua espansione evolutiva ed impegnata su diversi fronti si è organizzata al suo interno assegnando differenti incarichi dirigenziali ai vari componenti permettendosi così di essere presente e determinata nel mondo delle corse.

Ultimo tassello dell’azienda inserito nell’organico è la figlia più giovane Simona che si occupa della parte amministrativa.

Gli anni 70 furono anni molto impegnativi e combattivi per l’azienda nel mondo dei rally e della pista cominciando a riscuotere parecchi successi e soddisfazioni dovuti alla stretta collaborazione con partner e preparatori molto determinati e soprattutto alla grande passione sempre dimostrata negli anni.

Gli anni passano e il target dell’azienda diventa sempre più esigente , così inizia la progettazione e realizzazione dei prodotti sempre più performanti. Ci si trasferisce dal classico ammortizzatore bitubo al più performante monotubo gas e da lì si cominciano ad applicare le varie regolazioni ; prima solo estensione, poi estensione e compressione , poi regolazione a 3 vie fino ad arrivare ad oggi alle più performanti 4 vie.

Da subito questi prodotti trovano applicazione in tutti i settori , dal campionato italiano Rally, alla pista nelle varie specialità ( sprint- endurance – superturismo ) , al CIVM ( campionato italiano Salita ) , allo slalom e nell’ off road sia nei campionati tout terrain che nelle ultime specialità più moderne di trial e trial estremo. L’obbiettivo dell’azienda , mai tralasciato negli anni, è quello di consegnare al cliente un prodotto sempre performante ed altamente tecnologico e tutto ciò lo si è ottenuto dall’esperienza e ricerche acquisite nei campi gara e di seguito riportate sui prodotti di uso stradale così da garantire una maggiore affidabilità e durata nel tempo. Altro pezzo forte è quello di poter creare ammortizzatori su misura e su specifica del cliente in breve tempo e per qualsiasi applicazione , visto l’organizzazione e l’attrezzatura tutta interna all’azienda che ci permette qualsiasi tipo di lavorazione.

Professional Technologic Suspension